Chirurgia laparoscopica e robotica

La chirurgia videolaparoscopica è basata sul principio di accesso alla cavità addominale mediante piccole incisioni (da 5 a 15 mm), attraverso le quali vengono inserite una videocamera a tecnologia digitale capace di proiettare le immagini in un monitor e dei sottili strumenti per eseguire l’intervento chirurgico. Sviluppatasi dalla fine degli anni ’80, ha riscosso un successo sempre maggiore, le indicazioni si sono allargate a quasi tutti gli interventi di chirurgia addominale, e le tecniche sono state standardizzate.

Il principale vantaggio della chirurgia videolaparoscopica è la riduzione del trauma chirurgico, che non ha soltanto ripercussioni positive sul piano estetico. Un trauma di minore entità si riflette positivamente sul recupero postoperatorio (solitamente più veloce e meno doloroso), sul tempo di ritorno alle normali attività, e sull’incidenza di complicanze legate all’incisione chirurgica, sia a breve termine (infezioni), sia a lungo termine (ernie).

L’applicazione delle tecniche videolaparoscopiche sul pancreas è stata piuttosto tardiva, vista la sede anatomica profonda e la complessità tecnica degli interventi di resezione. Inizialmente l’approccio videolaparoscopico è stato proposto soprattutto a pazienti con neoplasie benigne e a basso grado di malignità, mancando dati sull’adeguatezza oncologica dell’intervento (es. numero di linfonodi asportati) e sui risultati a lungo termine. Gli studi attualmente pubblicati hanno dimostrato che non esiste differenza in termini di radicalità oncologica tra l’approccio tradizionale e l’approccio mini-invasivo. Di conseguenza la chirurgia laparoscopica del pancreas può essere proposta – in base al singolo caso – anche nel sospetto di neoplasia aggressiva. Qualsiasi intervento di resezione pancreatica può essere eseguito per via laparoscopica. Le pancreasectomie sinistre e le enucleazioni sono gli interventi eseguiti con maggiore frequenza; l’esperienza sulla pancreasectomia intermedia e dulla duodenocefalopancreasectomia è più limitata.